Per tutte le aziende è stato istituto l’obbligo, previsto dall’art. 2086 del codice civile, di dotarsi di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili.
L’obbligo risponde all’esigenza che tutte le aziende, di ogni dimensione, debbano essere organizzate e governate attraverso sistemi di previsione e rendicontazione dei principali fatti economici, finanziari e patrimoniali. Ma non tutte le aziende devono essere strutturate nello stesso modo, anzi. I metodi organizzativi devono essere adeguati alla grandezza e alla complessità dei mercati dove operano le aziende. Non devono essere troppo complicati, perché altrimenti, ingesserebbero le aziende, ma non devono essere
neppure troppo scarni, perché non consentirebbero, all’imprenditore ed agli organi di governo, di comprendere la reale situazione aziendale in modo da prendere decisioni consapevoli.

Il codice civile impone a tutti gli imprenditori di adottare dei metodi di organizzazione aziendale e di controllo della gestione, attraverso la creazione di adeguati assetti amministrativi, organizzativi e contabili. Questo è essenziale per gestire l’azienda in modo efficace, con una chiara divisione dei compiti e delle responsabilità, un’informazione gestionale previsionale e consuntiva, abbandonando le storiche metodologie della “navigazione a vista”, o “i conti si fanno alla fine”, quindi basando le proprie decisioni solo su pochi dati, come disponibilità di cassa e fatturato.
Le aziende e gli imprenditori hanno il dovere, sancito dal Codice Civile, di organizzare la propria azienda in modo adeguato, ANCHE (ma non solo), al fine d’individuare
tempestivamente situazioni di pre-crisi, crisi o insolvenza. La loro adozione consentirà di agire in maniera preventiva, individuando i “segnali deboli di squilibrio” che possono condurre, se non adeguatamente intercettati, a situazioni di crisi. I nostri manager, avendo molteplici esperienze, in numerose tipologie di aziende, sanno individuare il giusto livello organizzativo, amministrativo e contabile adeguato al livello attuale e prospettico dell’azienda.

Non è vero che le imprese prima diventano grandi e poi eventualmente si organizzano, ma è vero che solo organizzandosi prima possono poi diventare grandi e solide. Gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili devono essere visti, infatti, come strumenti per facilitare lo sviluppo dell’azienda e consentire all’imprenditore di prendere decisioni consapevoli. Il nostro intervento aiuta a definire nuovi sistemi atti a gestire al meglio i rischi connaturati all’attività d’impresa. Questi strumenti sono indispensabili soprattutto per le aziende di medie o piccole dimensioni, aiutandole a crescere in modo sano e valorizzando le conoscenze e le capacità manageriali dei suoi componenti.

Il nostro servizio di supporto per la valutazione e l’istruzione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili è destinato agli imprenditori che vogliono salvaguardare la propria attività e gestirla adeguatamente oltre che a rispondere agli obblighi di legge. Al fine di massimizzare il concetto di “adeguati”, ossia fatti su misura per ogni azienda, utilizziamo degli efficaci software gestionali che consentono di rilevare con precisione la situazione in cui si trova l’azienda rispetto agli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, indirizzando quindi agevolmente l’individuazione puntuale delle aree di intervento.

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