Momenti straordinari richiedono conoscenze ed esperienze straordinarie, quali le dinamiche della crisi e la ricerca dei migliori alleati per il suo superamento o degli strumenti giuridici messi a disposizione dal Nuovo Codice della Crisi che mirano ad agevolare il risanamento delle aziende.

1. Identificazione cause

Identificare le ragioni, evidenti o meno, che hanno condotto l’azienda alla crisi.

2. Predisposizione strategia

Predisporre una strategia tanto di breve periodo per assicurare la continuità aziendale che di medio lungo con elementi di discontinuità gestionale. Affiancamento manageriale “a tempo” o temporary management.

3. Costruzione piano industriale e finanziario

Riorganizzazione commerciale e marketing con contenimento dei costi e riorganizzazione dei flussi di cassa, rivisitazione o creazione di strumenti di analisi e di reportistica, riorganizzazione della struttura attraverso operazione straordinarie.

4. Intervento su rapporti con terze parti

Ristrutturazione del debito ricerca di nuovi mercati e pianificazione di alleanze strategiche.

Abbiamo creato, per questo motivo, una divisione strategica, CM&C, dedicata alle aziende che si trovano ad affrontare un momento di crisi. In tale divisione operano dei Manager che hanno maturato rilevanti esperienze di governo delle aziende e che hanno già vissuto, professionalmente ed umanamente, la manifestazione, l’evoluzione e la soluzione della crisi.

Ogni crisi porta con sé delle opportunità e l’obiettivo della divisione CM&C è quello di coglierle, contribuendo ad una riorganizzazione efficiente e stabile dell’azienda per creare le basi del suo rilancio in collaborazione con gli imprenditori e i loro manager. Per superare la crisi e ridurre le tensioni con gli stakeholder come fornitori, banche e dipendenti, i nostri manager possono assumere il ruolo di CRO (Chief Restructuring Officer) e liberare la struttura gestionale dell’azienda da tali problemi gestionali, permettendo così di concentrarsi sull’attività principale. Facilitare i processi di discontinuità manageriale rappresenta un segnale importante per sostenere il processo di risanamento.

Il nostro servizio di restructuring per le aziende include anche la valutazione della struttura organizzativa, l’analisi della performance dei dipendenti e l’identificazione di aree di miglioramento. In questo modo, siamo in grado di aiutare le aziende ad ottimizzare i processi gestionali e a raggiungere i loro obiettivi di business in modo più efficiente. Inoltre, offriamo consulenza manageriale per aiutare le aziende a gestire il cambiamento e a mantenere la continuità operativa durante il processo di ristrutturazione.

Contattaci
Se sei interessato al nostro servizio di restructuring per le aziende, contattaci per saperne di più. Siamo pronti ad aiutare la tua azienda a superare le sfide e a raggiungere i tuoi obiettivi di business.
LOGO MOD

    Articoli del blog