“Più mercato e Innovazione le sfide per le imprese familiari”

Così recita il titolo di un recente articolo del Sole 24 OreNella sua introduzione al tema leggiamo:

“Le imprese familiari sono un valore per l’economia italiana. Ma devono crescere, innovare, aprirsi al mercato dei capitali, governare il passaggio generazionale. Essere al passo, quindi, con i cambiamenti imposti dal mercato globale.”

Si tratta evidentemente dei temi più importanti che devono essere affrontati e risolti dall’imprenditore che vuole vincere la sfida discriminante il futuro suo, della sua famiglia e delle famiglie di tutti i suoi dipendenti. Ma se questa sfida viene affrontata con lo stesso “mindset” che ha caratterizzato l’azienda fino a quel momento difficilmente potrà essere vinta. Il cambiamento del “mindset” deve avvenire prima di qualsiasi altra iniziativa, e prima di acquisire il “know how” per gestire momenti di complessità aziendale quali quelli enunciati all’inizio.

Affrontare nuove sfide con lo stesso schema di pensiero con cui si è sempre governata l’Azienda può rappresentare un danno originario che, se non ne ipoteca il fallimento, può sicuramente pregiudicarne i risultati. Sicuramente l’imprenditore per affrontare un cambiamento di “mindset” e trovare le risorse portatrici del giusto “know how” deve rivolgersi all’esterno, anche temporaneamente, ma deve assolutamente farlo. La struttura manageriale interna, ammesso che ne abbia le capacità, non sarebbe infatti in grado, per molteplici ragioni, di affiancare l’imprenditore in questo processo.

MOD – Management On Demand è la più grande società di manager in Italia, pronti a scendere in campo al fianco dell’Imprenditore per accompagnarlo in questo percorso.

Leave a Comments