La crisi e la ristrutturazione d’impresa tra continuità aziendale e discontinuità manageriale

articolo tratto da : www.crisieaziende.com

Come può un’azienda uscire dalla crisi?

Qual’è il comportamento che deve tenere l’imprenditore per superare la crisi?

Esistono figure professionali specializzate nel risanamento delle aziende in difficoltà?

E, infine, quali sono (se ci sono) le norme che tutelano e aiutano le aziende in crisi?

A queste e ad altre domande si cercherà di dare una risposta nella seconda giornata di studio, organizzata all’interno dei corsi di Management tenuti dal professor Sergio Barile e dal professor Giuseppe Sancetta, alle ore 10 del 28 novembre, presso la facoltà di Economia della “Sapienza” Università di Roma.

 La prima giornata di studio ha riscosso un grande successo. Il tema centrale era la  crisi d’impresa nel sistema sociale, con l’intervento di Eugenio Occorsio, giornalista di Repubblica, Antonio Signorini  giornalista de Il Giornale e del direttore marketing di Manageritalia Enrico Perdetti.

Adesso, la seconda giornata, si pone l’obiettivo di stimolare un confronto sul tema della crisi d’impresa. Saranno di fronte i diversi soggetti che intervengono nella gestione delle crisi aziendali. Il mutamento radicale dello scenario macroeconomico deve indurre, infatti, a ripensare il ruolo dell’imprenditore, rimettendo in discussione il suo processo decisionale, le modalità operative e il capitale delle relazioni, con banche, fornitori, clienti e anche con il personale che, proprio a causa della crisi, possono essersi logorate.

 Ampio spazio verrà inoltre dedicato ai nuovi strumenti di soluzione delle crisi aziendali introdotti nella normativa e in particolare con la conversione del cd “decreto sviluppo”,  sempre più spesso propedeutici al risanamento delle aziende.

 All’interno della giornate si susseguiranno una molteplicità di figure professionali, dagli advisor finanziari a quelli legali, per passare agli attestatori dei Piani o a manager esperti nella ristrutturazione d’impresa, per finire con il punto di vista degli istituti di credito. Si potrà pertanto assistere alle diverse metodologie adottate dai principali players italiani e internazionali per la soluzione della crisi aziendali. Un tavolo di confronto per rendere più incisive e sistemiche le azioni di ogni protagonista nelle soluzioni alle crisi aziendali.

 Si questi argomenti interverranno il professor Sancetta, gli avvocati Gabriella Covino e Alfredo D’Aniello (partner di Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners) il dottor Salvatore Lombardo  (Transaction Director di PriceWatherhouseCoopers), il dottor Francesco Melidoni (Fondatore e Partner di MOD – Management on Demand) e il dottor. Davide Russo (Team Leader Large Corporate Restructuring – Gruppo Unicredit).

Rassegna stampa:

http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/11/27/news/crisi_e_ristrutturazione_imprese_come_uscirne_-47552623/

http://247.libero.it/focus/16542723/11717/crisi-e-ristrutturazione-imprese-come-uscirne/

Cliccare l’immagine sottostante per scaricare la brochure con il programma completo.