FOUNDING PARTNERS

Francesco Melidoni

Nato a Paceco (TP) nel 1967 si laurea in Economia e Commercio e poi in Scienza della Comunicazione all’Università di Roma “La Sapienza”. Ha conseguito il Master HKE sulla gestione delle risorse umane e l’abilitazione alla professione di dottore commercialista e revisore contabile.

Autore di numerose pubblicazioni sul ruolo del CRO (Chief Restructuring Officier) nelle aziende, collabora con L’Università di Roma “La Sapienza” dove è anche professore a contratto del Master Banking e Finance.

Nei processi di turnaround ha guidato team e ricoperto anche cariche esecutive nelle società clienti, dando supporto ai Piani di ristrutturazione e garantendone l’esecuzione. l settori in cui ha maturato le esperienze più significative nel risanamento aziendale sono: edilizia e real estate, metalmeccanica su commessa e di produzione, società editoriali. Particolare competenza è stata maturata nella gestione delle dinamiche delle imprese familiari. Attualmente è CRO e Consigliere Delegato in uno dei più importanti gruppi di costruzioni generali ed immobiliari del sud Italia.

Le principali competenze sviluppate possono ravvisarsi nel campo della direzione aziendale, del risanamento d’impresa anche mediante l’uso di norme della Legge Fallimentare in qualità di CRO, del controllo di gestione e dei costi su commessa, business planning e strategy, del business e new business development e gestione delle risorse umane.

Esperienze professionali:

2011 Co-fondatore MOD – Management on Demand S.r.l e della divisione CM&C – Crisis Management and Consulting 2008 Saniterm Group S.p.A. – Roma – Direttore Generale


2004 Gruppo Cetus S.p.A. – Roma – Direttore Generale


1999 Kataweb SpA (Gruppo Editoriale L’Espresso) Controller poi Responsabile degli acquisti e contratti


1996 Intermare Sarda S.p.A. (Gruppo Saipem – ENI) Chief Financial Officer


1994 Revisore Senior  Bompani Audit S.a.S. Attuale membro di AIESEC ALUMNI ITALIA.

Marco Rossini

Nato a Roma nel 1959 si laurea  in Economia e Commercio all’Univeristà di Roma “La Sapienza”. Le sue esperienze professionali si sono sempre sviluppate nel campo società operanti nei settori assicurativo, chimico farmaceutico, editoriale, internet company, start-up, facility management e bancario e parabancario

I settori in cui ha maturato le esperienze più significative nel risanamento aziendale sono, edilizia, servizi, metalmeccanica su commessa e di produzione, società editoriali, internet. Particolare esperienza è stata maturata nella gestione delle dinamiche delle imprese familiari. Attualmente è CRO in una Società industriale di stampa.

Gli incarichi che ha ricoperto sono stati negli ambiti di: direzione aziendale, risanamento d’impresa, anche mediante l’uso di norme della Legge Fallimentare, in qualità di CRO (Chief Restructuring Officier) amministrazione e finanza, controllo di gestione, legale e societario, risorse umane, organizzazione aziendale, sistemi IT, commerciale, marketing, acquisti e la logistica.

Esperienze professionali:

2011 Co-fondatore MOD – Management on Demand S.r.l e della divisione CM&C – Crisis Management and Consulting 2008 Saniterm Group S.p.A. – Roma – Direttore Generale


2009 Co-fondatore e Presidente di Sigma System CM Srl


2004 GEST Line S.p.A. (Gruppo Intesa San Paolo), Direttore Generale ed  in tale contesto anche membro del Comitato Direttivo e dell’Ufficio di Presidenza di Ascotributi.  Consigliere di Amministrazione del Consorzio Nazionale dei Concessionari (C.N.C.)


2003 GEST Line S.p.A. (Gruppo Intesa San Paolo) Direttore Partecipazioni Affari Legali e Societari 2002 GMG – Global Management Group S.r.l. Senior Manager della società


1999 Kataweb S.p.A. (Gruppo Editoriale L’Espresso S.p.A.) Direttore Amministrazione Finanza e Controllo e successivamente Direttore Partecipazioni Affari Legali e Societari. Consigliere Delegato o Presidente, con poteri esecutivi, in tutte le Società facenti parte del Gruppo Kataweb, di cui tre con sede negli Stati Uniti (New York e Salt Lake City) ed una in Spagna (Madrid).  Responsabile dei rapporti con gli investitori istituzionali e gli altri azionisti. 1996 Consorzio Nazionale dei Concessionari” Direttore Amministrativo 1991 Luitpold S.p.a. Gruppo SANKYO Controller


1987 Riunione Adriatica  di Sicurtà (R.A.S.), Roma – Assistente del Direttore Amministrativo


1986 F.A.T.A. -Fondo Assicurativo tra Agricoltori Internal Auditor Dal 2011  Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Ufficiali Riservisti Finanzieri d’Italia – U.R.F.I.

Claudio Catalani

Nato a Roma nel 1969 si laurea in Economia e Commercio all’Università di Roma “La Sapienza”. Ha conseguito l’abilitazione alla professione di dottore commercialista e revisore legale.

Ha maturato le esperienze più significative nei settori manifatturiero, energie rinnovabili, assicurativo, cauzioni e fidejussioni, cinematografico, edilizia, editoriale, distribuzione commerciale, terzo settore.

Le principali competenze sviluppate possono ravvisarsi nel campo societario, delle operazioni straordinarie e di M&A, della fiscalità domestica ed internazionale, della riconversione industriale, dell’amministrazione e finanza, del risanamento e della riorganizzazioni aziendale anche mediante l’uso di norme della Legge Fallimentare.

Nell’ambito della propria attività professionale ha ricoperto numerosi incarichi in qualità di amministratore e membro di CDA e organi di controllo.

Esperienze professionali:

2012 Co-fondatore H&N InvestmentS.r.l. – società di investimenti


2011 Co-fondatore MOD – Management on Demand S.r.l e della divisione CM&C – Crisis Management and Consulting


2008 Owner Studio Tributario Catalani


2000 Co-fondatore Studio Tributario Associato Catalani Mattina


1999 Consulente esterno della Bompani Audit S.a.S.


1998 Referente per il Ministero dello Spettacolo e per la B.N.L./SCCT dei finanziamenti pubblici concessi a società di produzione cinematografica


1997 Assistente personale del Presidente dell’Unione Nazionale dei Distributori Cinematografici

PARTNER

Giuseppe Serafica

Nato a Milano nel 1957 si è laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano nel 1982 dove ha successivamente frequentato il MIP, Master in Gestione d’Azienda. Nel corso di 30 anni di esperienza manageriale ha sviluppato competenze in strutture aziendali di diversa complessità sia italiane sia internazionali. Importante conoscenza dei processi in realtà industriali complesse e capacità di coniugare mercato e tecnologia per una corretta pianificazione strategica e gestionale.

Ha maturato esperienze in società anche multinazionali in qualità di CEO e Direttore Generale, anche in processi di turnaround, in diversi settori industriali: dalle produzioni industriali alla gestione per commessa, e recentemente nel settore oil & gas.

Esperienze professionali:

2016 MOD Management on Demand – Milano –  Partner


2015-2016 GI&E Group Spa, Porto Recanati (AN) – CEO


2012-2014 Ghibli Spa , Dorno (PV) – CEO


2010-2012 Tesmec Group Spa , Grassobbio (BG) – Amm. Del. in alcune società estere del stesso gruppo


2008-2010 COMITAL Spa , Volpiano (TO) – CEO Div. Alluminio


2006-2008 BODEGA G&C Spa , Bergamo – Direttore Generale


2002-2005 MAN Roland Italia Spa a MAN Group, Milano – CEO


1993-2002 BTI-HELLAS AEE a Staples Group , Atene – CEO


1989-1993 Luigi Franchi Spa a SOCIMI Group , Brescia – Direttore Generale


1984-1989 Esperienze nel commerciale, marketing e produzione in aziende italiane e multinazionali

ASSOCIATED PARTNERS

AREA CENTRO-SUD

Alberto Caiola

Vincenzo Valenti

Giulio Marchetti

Maurizio Lopez

Lorenzo Barbatini Scanni

Marco Imparato

Giulio Sala

Marco Cerù

Roberto Murgo

Ennio Cesa

Alberto Alfieri

Francesco Bargiacchi

Alfredo Giovannoni

Salvatore Adamo

Roberto De Falco

Sebastiano Strumia

Andrea Rigoni

AREA NORD

Remo Lelli

Paolo Saggiorato

Dario Passoni

Cristina Barbero

Gianfranco Tonchia

Carlo Ortone

Maurizio Tombola

Marilena Lopez

PARTNER ESTERNI

Angelo Aiello