Di seguito trovate i curriculum dei principali Partner e Associated Partner di MOD – Management on Demand e della sua branch CM&C – Crisis Management and Consulting (di seguito il link per la Brochure MOD)

SEDE DI ROMA


Francesco Melidoni 
melidoni

Nato a Paceco (TP) nel 1967 si laurea in Economia e Commercio e poi in Scienza della Comunicazione all’Università di Roma “La Sapienza”. Ha conseguito il Master HKE sulla gestione delle risorse umane e l’abilitazione alla professione di dottore commercialista e revisore contabile.

Autore di numerose pubblicazioni sul ruolo del CRO (Chief Restructuring Officier) nelle aziende, collabora con L’Università di Roma “La Sapienza” dove è anche professore a contratto del Master Banking e Finance.

Nei processi di turnaround ha guidato team e ricoperto anche cariche esecutive nelle società clienti, dando supporto ai Piani di ristrutturazione e garantendone l’esecuzione. l settori in cui ha maturato le esperienze più significative nel risanamento aziendale sono: edilizia e real estate, metalmeccanica su commessa e di produzione, società editoriali. Particolare competenza è stata maturata nella gestione delle dinamiche delle imprese familiari. Attualmente è CRO e Consigliere Delegato in uno dei più importanti gruppi di costruzioni generali ed immobiliari del sud Italia.

Le principali competenze sviluppate possono ravvisarsi nel campo della direzione aziendale, del risanamento d’impresa anche mediante l’uso di norme della Legge Fallimentare in qualità di CRO, del controllo di gestione e dei costi su commessa, business planning e strategy, del business e new business development e gestione delle risorse umane.

Esperienze professionali:

2011 Co-fondatore MOD – Management on Demand S.r.l e della divisione CM&C – Crisis Management and Consulting 2008 Saniterm Group S.p.A. – Roma – Direttore Generale

2004 Gruppo Cetus S.p.A. – Roma – Direttore Generale

1999 Kataweb SpA (Gruppo Editoriale L’Espresso) Controller poi Responsabile degli acquisti e contratti

1996 Intermare Sarda S.p.A. (Gruppo Saipem – ENI) Chief Financial Officer

1994 Revisore Senior  Bompani Audit S.a.S. Attuale membro di AIESEC ALUMNI ITALIA.

Marco Rossini

Nato a Roma nel 1959 si laurea  in Economia e Commercio all’Univeristà di Roma “La Sapienza”. Le sue esperienze professionali si sono sempre sviluppate nel campo società operanti nei settori assicurativo, chimico farmaceutico, editoriale, internet company, start-up, facility management e bancario e parabancario

I settori in cui ha maturato le esperienze più significative nel risanamento aziendale sono, edilizia, servizi, metalmeccanica su commessa e di produzione, società editoriali, internet. Particolare esperienza è stata maturata nella gestione delle dinamiche delle imprese familiari. Attualmente è CRO in una Società industriale di stampa.

Gli incarichi che ha ricoperto sono stati negli ambiti di: direzione aziendale, risanamento d’impresa, anche mediante l’uso di norme della Legge Fallimentare, in qualità di CRO (Chief Restructuring Officier) amministrazione e finanza, controllo di gestione, legale e societario, risorse umane, organizzazione aziendale, sistemi IT, commerciale, marketing, acquisti e la logistica.

Esperienze professionali: 

2011 Co-fondatore MOD – Management on Demand S.r.l e della divisione CM&C – Crisis Management and Consulting

2009 Co-fondatore e Presidente di Sigma System CM Srl.

2007 Studio Legale e Tributario Siciliano, Roma – Management Consultant

2004 GEST Line S.p.A. (Gruppo Intesa San Paolo), Direttore Generale ed  in tale contesto anche membro del Comitato Direttivo e dell’Ufficio di Presidenza di Ascotributi.  Consigliere di Amministrazione del Consorzio Nazionale dei Concessionari (C.N.C.) .

2003 GEST Line S.p.A. (Gruppo Intesa San Paolo) Direttore Partecipazioni Affari Legali e Societari 2002 GMG – Global Management Group S.r.l. Senior Manager della società

1999 Kataweb S.p.A. (Gruppo Editoriale L’Espresso S.p.A.) Direttore Amministrazione Finanza e Controllo e successivamente Direttore Partecipazioni Affari Legali e Societari. Consigliere Delegato o Presidente, con poteri esecutivi, in tutte le Società facenti parte del Gruppo Kataweb, di cui tre con sede negli Stati Uniti (New York e Salt Lake City) ed una in Spagna (Madrid).  Responsabile dei rapporti con gli investitori istituzionali e gli altri azionisti. 1996 Consorzio Nazionale dei Concessionari” Direttore Amministrativo 1991 Luitpold S.p.a. Gruppo SANKYO Controller

1987 Riunione Adriatica  di Sicurtà (R.A.S.), Roma – Assistente del Direttore Amministrativo

1986 F.A.T.A. -Fondo Assicurativo tra Agricoltori Internal Auditor Dal 2011  Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Ufficiali Riservisti Finanzieri d’Italia – U.R.F.I.

 

Claudio Catalani

Nato a Roma nel 1969 si laurea in Economia e Commercio all’Università di Roma “La Sapienza”. Ha conseguito l’abilitazione alla professione di dottore commercialista e revisore legale.

Ha maturato le esperienze più significative nei settori manifatturiero, energie rinnovabili, assicurativo, cauzioni e fidejussioni, cinematografico, edilizia, editoriale, distribuzione commerciale, terzo settore.

Le principali competenze sviluppate possono ravvisarsi nel campo societario, delle operazioni straordinarie e di M&A, della fiscalità domestica ed internazionale, della riconversione industriale, dell’amministrazione e finanza, del risanamento e della riorganizzazioni aziendale anche mediante l’uso di norme della Legge Fallimentare.

Nell’ambito della propria attività professionale ha ricoperto numerosi incarichi in qualità di amministratore e membro di CDA e organi di controllo.

Esperienze professionali

2012 Co-fondatore H&N InvestmentS.r.l. – società di investimenti

2011 Co-fondatore MOD – Management on Demand S.r.l e della divisione CM&C – Crisis Management and Consulting

2008 Owner Studio Tributario Catalani

2000 Co-fondatore Studio Tributario Associato Catalani Mattina

1999 Consulete esterno della Bompani Audit S.a.S.

1998 Referente per il Ministero dello Spettacolo e per la B.N.L./SCCT dei finanziamenti pubblici concessi a società di produzione cinematografica

1997 Assistente personale del Presidente dell’Unione Nazionale dei Distributori Cinematografici

CaiolaAlberto Caiola

Nato a Roma nel 1972. Laureato all’università di Roma “La Sapienza. Executive con 15 anni di crescita professionale nei settori dell’automotive, farmaceutico, diagnostico e medicale. a sua esperienza è legata a ruoli dell’area Finance ( Credit Manager, Cost Controller, Financial Controller ), processi di migrazione di funzioni, start up, ottimizzazione delle risorse, gestione di staff e riorganizzazione di funzioni sia in ambiti internazionali sia nazionali. Ha particolare esperienza nella creazione e gestione di Team e nelle tecniche del Problem Solving e del Project Management  nel risanamento d’impresa, anche mediante l’uso di norme della Legge Fallimentare.

L’esperienza nel risanamento aziendale anche in qualità di CRO è relativa ai settori di produzione industriale, aziende di servizi e facility management.

Esperienze professionali:

2015 MOD – Management on Demand S.r.l. Roma – Associated Partner

2010 – 2014 AUDIBEL S.r.l., Roma – Financial Controller

2006 RADIM S.p.A., Pomezia (Roma) Financial Controller delle Filiali Commerciali in Spagna, Brasile e Germania. 2004 RADIM S.p.A., Pomezia (Roma) Credit Manager

2002 HERTZ ITALY S.p.A., Roma, Cost Controller

1999 HERTZ EUROPE SERVICE CENTRE, Dublino – Roma Team Leader Customer Accounting per il mercato italiano.


Arch. Vincenzo ValentiVincenzo Valenti

Nato a Paceco nel 1947, laureato in Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma. Libero professionista ed esperto di cooperazione internazionale e processi di internazionalizzazione di imprese, re’, consorzi ed Associazioni imprenditoriali. Ha svolto numerosi incarichi ed esperienze internazionali sia come esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Conferenze Mondiali Nazioni Unite, OCSE, Euro-Partenariato, ecc.) che come consulente e collaboratore del Ministero degli Esteri, Ministero dei Trasporti, di Confindustria-Federpesca, di varie Regioni, Camere di Commercio e Gruppi imprenditoriali. E’ stato Direttore Generale del “Centro Internazionalizzazione e Promozione PMI” nel quadro del “Partenariato Euro-Mediterraneo” promuovendo e coordinando molteplici iniziative, progetti ed accordi di cooperazione economica ed imprenditoriale con vari Paesi del Nord Africa, Medio Oriente, ecc.

Esperienze professionali

Dal 2016: MOD – Management on Demand –Associated Partner
Dal 2015: Direttore Cooperazione Internazionale di ISIAMED “Is’tuto per l’Asia ed il Mediterraneo”
Dal 2015: Capo Dipartimento Internazionale di TECNO-FICEI “Federazione Italiana Enti Consorzi Industrializzazione”
2013-2014: Consulente internazionale Camera di Commercio Nord Sardegna / Coordinatore Business Forum “Sardinia-Oman”
Dal 2011: Consulente speciale FEDERPESCA/Confindustria per il Mediterraneo ed il Middle East
Dal 2008: Membro Comitato Esecutivo Ass.ni bilaterali di Amicizia e Cooperazione (Isiamed) tra Italia e: Marocco, Egitto, Turchia, Tunisia, Algeria, Libia, Emirati Arabi, Iran, Cina, India, Azerbajan, Uzbekistan, ecc.
2001-2008: Collaboratore Ministero Esteri e Project Leader “The Other Egypt Tourism” e “Piano Sviluppo Turismo” della Libia
1999-2016: Special adviser per attività e programmi internazionali di vari Gruppi ed imprese (VALTUR Holding, IDS Corporation, VTP SpA, VTP Engineering, Istituto Palazzo Spinelli, Star System, Bresciani Group, CBOAT, Ecotecna, Ital Consult Egypt, ecc.)
1998-2003: Direttore Generale “Centro promozione e sviluppo PMI area Euro-mediterranea” promosso dal Ministero degli Esteri
1998-2001: Esperto e consulente cooperazione internazionale e progetti  UE per la Regione Sicilia e Regione Calabria
1997-1999: Project Leader Progetti Pilota tra le Zone Industriali dei Paesi UE e quelli del Mediterraneo
1994-1997: Esperto e consulente speciale Presidenza Consiglio dei Ministri e delegato italiano Conferenze Mondiali Nazioni Unite
1988-94/ 1996-98: Consulente e progettista Ministero dei Trasporti “Programma Alta Velocità”
1980-1994: Attività a livello nazionale in campo urbanistico e sviluppo sostenibile del territorio

MarchettiGIULIO MARCHETTI

Nato a Roma nel 1963. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma. Abilitato alla professione di Dottore Commercialista, iscritto all’Albo dei Revisori Contabili

La sua esperienza è stata maturata in Società di Revisione. In particolare quale Procuratore della Bompani Audit è stato responsabiledel coordinamento e della supervisione dei gruppi di lavoro coinvolti ed ha curato:
– la predisposizione e sottoscrizione delle proposte per la revisione contabile e attività connesse, e delle gare di appalto con gli Enti pubblici;
– la stesura e la sottoscrizione della relazione di revisione contabile e di tutte le relazioni tecniche conseguenti alle altre attività;
Nel corso di tale esperienza si è anche occupato di Due Diligence. Valutazioni societarie, finanziamenti pubblici

Esperienze professionali

2015 MOD – Management on Demand S.r.l. Roma – Associated Partner

2013-2015 Dirigente Baker Tilly Revisa S.p.A.

1990-2013 da assistente a dirigente della Bompani Audit Srl

M. LopezMaurizio Lopez

Nato a Roma nel 1977 si laurea in Economia Aziendale all’Università degli Studi di Bologna. Dopo aver conseguito un Master di secondo livello in «Consulente d’impresa» presso la facoltà di Economia Federico Caffè dell’Università degli Studi di Roma Tre, si è abilitato alla professione di Dottore commercialista e Revisore legale.

Tra le principali attività svolte si evidenzia: consulenza amministrativa e fiscale verso società di capitali ed enti non profit, audit aziendale, due diligence contabili e fiscali, predisposizione ed asseverazione di perizie, contenzioso tributario, controllo di gestione. Maggiori settori interessati: cinematografico, del tabacco, aeronautico, edile, consulenza manageriale, editoriale, distribuzione commerciale, moda, servizi alle imprese. Esperto in controllo di gestione, ha ricoperto il ruolo di sindaco e revisore di società di capitali.

Esperienze professionali

2011 MOD- Management on Demand – Roma – Associated Partner

2010 CIT – Collezione Italiana Tabacchi – Roma – Socio Fondatore

2008 ad oggi: esercizio della professione di Dottore commercialista e Revisore Legale

2014 ad oggi: membro della commissione «Enti no profit» dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Cosenza

 BarbantiniLorenzo Barbantini Scanni 

Nato a Roma nel 1966. Responsabile Commerciale e Marketing con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo e nella gestione di team complessi. Ha ricoperto incarichi sia in aziende Media (satellite/internet/editoria), che in gruppi di comunicazione, dove si è occupato dello sviluppo e vendita di progetti innovativi e multicanale. Vasta conoscenza della tecnologia e dei media, lavorare al ritmo delle startup, creatività, orientamento al risultato, capacità di negoziazione e di gestione delle risorse umane, uniti a un’ottima conoscenza del mercato internazionale sono alcuni degli elementi fondamentali del suo profilo.

Esperienze professionali

2014 MOD – Management on Demand S.r.l. Roma – Associated Partner

2012 Partner, Greater Fool Media S.r.l. (Multi Channel Network operante su YouTube e agenzia di Video Marketing) Dal 2012 svolge l’attività di mentore e Advisor presso gli incubatori di impresa “Innovaction” e “Enlabs” e supporta la startup del nuovo acceleratore verticale Startup BootCamp.

2011 Chief Innovation Officer, Brand Portal Group – Flumen Communication

Dal 2010 ha aiutato a fondare aziende sia in Italia sia negli stati Uniti di cui detiene alcune partecipazioni.

2009 Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., Roma – Key Account Telecom Italia e Media

2008 Amministratore Delegato di Xaltia S.p.A., Gruppo Engineering Ingegneria Informatica S.p.A.

2001 Direttore Commerciale in Kelyan Lab S.p.A., parte del Gruppo Franco Bernabè. L’attività viene poi ceduta al gruppo Engineering Ingegneria Informatica nel Dicembre 2008.

2000 Direttore Marketing RAINET SpA portale internet della RAI. Lancia il primo portale Rai.tv e la digital extension dei programmi TV.

1999 Direttore Commerciale Kataweb, Gruppo L’Espresso gestisce grandi clienti e progetti digitali.

1998 Country Manager, Netgem.

1994 Manager del Marketing e Distribuzione, Orbit Communications Company SpA, azienda Televisiva Saudita come con responsabilità su ventiquattro paesi del Medio Oriente

 

ImparatoMarco Imparato

Nato a Milano nel 1977. Laureato in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l’Università di Teramo e successivamente specializzazione attraverso Master IFAF e IPSOA in Finanza, Pianificazione e Controllo di Gestione. Iscritto all’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Latina e all’Albo dei Revisori Contabili.

Collabora con l’Ente di Alta Formazione Alma Laboris (SA) come Docente Master di specializzazione in Contabilità e Bilancio per Giuristi d’Impresa e in Export Management.

La sua esperienza è legata a ruoli dell’area Finance ( Financial Controller, Accounting Supervisor, Responsabile Amministrazione e Bilancio) in aziende nei settori della logistica e trasporti, auto motive, farmaceutico, diagnostico e medicale. Le principali competenze sviluppate si ravvisano nella gestione della contabilità e bilancio, tesoreria e pianificazione finanziaria, gestione dei processi di budgeting e controlling, fiscalità d’impresa, Audit interni per valutazione crisi d’impresa, start up e processi di internazionalizzazione.

Esperienze professionali

2016 MOD Management on Demand s.r.l., Roma – Associated Partner

2014 – 2016 Zoetis Italia S.r.l., Roma – Senior Finance Consultant

2012 – 2013 Terumo Italia S.r.l., Roma – Accounting & Controlling Supervisor

2007 – 2012 Radim S.p.A., Pomezia (RM) – Capo Contabile e Responsabile Tesoreria e Pianificazione Finanziaria, poi ulteriore incarico di Financial Controller delle filiali estere commerciali in Spagna, Brasile e Germania.

2006 – 2007 Redpoint S.r.l. , Roma – Capo Contabile

2006 – Intercarta S.p.A., Pomezia (RM) – Cost Controller

2002 – 2006 Promolog soc. coop. r.l., Aprilia (LT) – Co- fondatore e Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo

Giulio Sala

Nato a Foggia nel 1965 si laurea in Economia e Commercio all’Università di Roma “La Sapienza”. Ha conseguito l’abilitazione alla professione di dottore commercialista e revisore legale.
Le sue esperienze professionali si sono sviluppate dapprima come revisore contabile e successivamente nell’industria abbigliamento, retail direDo e franchising, nel settore della produzione del vetro e nell’autonoleggio a breve termine.

Le principali competenze si ravvisano nelle attività di CEO e CFO : particolare attenzione alla predisposizione ed implementazione di piani di start up, turnaround e ristrutturazioni aziendali ( anche con utlizzo di norme L.F.)
Particolare esperienza nella gestione dei sistemi di controllo e di implementazione dei processi, nei rapporti con istituti bancari e con le parti sindacali. Ha collaborato con le principali società di management consulting (Bain e Alvarez) e di revisione ( Kpmg, E&Y, Deloitte).

Esperienze professionali

2017 MoD –Management on Demand srl – Roma – Associated Partner
2017: Sicily By Car Spa ( Palermo): CFO
2014- 2016 Sangalli Vetro Porto Nogaro Spa ( Udine) : CFO e CRO con delega al personale;

2011- 2014 Italservices Spa ( Vicenza): CFO con delega al personale;
2007- 2010 Sixty Spa ( Chie’ ): Group CFO con delega al personale e Legal;
1996- 2007 Sixty Active Spa ( Chieti): CEO
1993-1995 Studio Bongiovanni : specializzazione in diritto societario ed industriale;
1990- 1992 Soc. Generale Revisione : senior auditor;

Marco Cerù

Nato a Piacenza nel 1965, si laurea in Economia e Commercio alla LUISS di Roma
E’ iscriDo all’Ordine di Roma dei DoDori Commercialis’ ed al Registro dei Revisori Legali
Ha maturato le sue esperienze professionali prima nell’ambito della revisione contabile e, successivamente, nell’ambito amministrazione, finanza e controllo di aziende finanziarie ed industriali (editoria e stampa; metalmeccanica, servizi IT)
Le principali competenze sviluppate si ravvisano nelle a=vità di disegno e definizione dei processi e dei sistemi amministra’vo-ges’onali, predisposizione di bilanci e definizione delle rela’ve poli’che, implementazione di sistemi di controllo di ges’one, di analisi dei cos’ e repor’ng, nonché dei piani di ristruDurazione aziendale, di rinegoziazione del debito e di ges’one dei flussi di tesoreria, curando i rappor’ con is’tu’ di credito. Ha collaborato con diverse Università per a=vità di docenza ed ha curato numerose pubblicazioni su riviste specializzate

Esperienze Professionali

dal 2017: Associate Partner MOD Management on Demand srl 
dal 2016: Partner Widar International
1998-2016: CFO IPZS spa
1993:-1998 CFO Cassa di Compensazione e Garanzia spa

1990-1993: Auditor PWC Price Waterhouse Coopers

Roberto Murgo

Nato a Roma nel 1956, si laureato in Giurisprudenza all’Università di Roma “La Sapienza” ed ha conseguito un MBA all’American University di Washington D.C.
Ha un’esperienza pluriennale sviluppata in contesti nazionali e multinazionali nelle aree organizzazione, amministrazione e finanza, controllo di gestione, risorse umane, affari legali e societari. Ha gestito riorganizzazioni e redatto procedure interne.

Esperienze maturate nei settori spedizioni internazionali, commerciale, televisione, educa’on.

Esperienze professionali

2017 Associated Partner di MOD Management on Demand S.r.l.
2007-2017 GES Italy Spa CFO & HR Manager
2005-2007 Mayne Pharma S.p.a. Administration & HR Manager
2004-2005 Gruppo Pometra Direttore Generale
2002-2004 Credifarma S.p.a. Direttore Affari
1998-2002 St. George’s School S.r.l. CFO & HR Manager, Consigliere Delegato
1996-1997 Dimon Italia S.r.l. CFO & HR Manager
1993-1995 RTI S.p.a. (Gruppo Mediaset) Responsabile amministrazione e controllo di gestione
1985-1992 Hewlet Packard (Ginevra, Roma, Milano) Analista finanziario, Responsabile amministrativo centro-sud, analista finanziario.

Ennio Cesa

Nato a Caneva (PN) il 24 febbraio 1960. Vincitore della pres’giosa borsa di studio della Federazione del Cavalieri del Lavoro, laurea cum laude in Economia e Commercio (marzo 1985), presso l’Università “La Sapienza” di Roma, doDore commercialista e revisore contabile, auditor ambientale e proge=sta sistemi qualità riconosciuto CEPAS, RSPP a norma del D.Lgs. 81/08, mediatore civile ai sensi del D.M. 180/2010, abilitato all’esercizio dell’a=vità di Promotore Finanziario
È stato docente, presso is’tuzioni pubbliche e private, su tema’che della qualità, dell’ambiente, della sicurezza e dei servizi pubblici locali; autore di un libro sulle municipalizzate locali e di pubblicazioni su tema’che della qualità e dell’ambiente su riviste e a= di convegni.

Le sue esperienze professionali si sono sviluppate in aziende nei seDori meccanico, delle costruzioni, dei servizi ambientali, facility management, in ruoli riconducibili ai sistemi ges’onali (sistemi informa’ci, controllo di ges’one, controllo qualità, manutenzione e ges’one asset patrimoniali), sviluppando significa’ve esperienze nell’acquisizione e ges’one di importante commesse infrastruDurali all’estero.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

2017 MOD – Management on Demand S.r.l. Associated Partner
2016 – (in corso) VISES Onlus Consigliere e Tesoriere
2016 – (in corso) Uniteam International Ltd Country Manager per il Medioriente
2015 – (in corso) Ecorosi Ambiente Srl Amministratore Unico
2004 – 2011 Marco Polo S.p.A. Direttore Operativo e Commerciale
1996 – 2008 AMA S.p.A. Dirigente responsabile qualità, ambiente e facility management

1989 – 1995 Todini Costruzioni S.p.A. Capo servizio IT, organizzazione e controllo di gestione

1986 – 1988 Selenia Spazio S.p.A. Analista programmatore
1986 – 1986 Spei Leasing S.p.A. (gruppo IMI) IspeDore dell’ufficio fidi

 

Alberto Alfieri

2017 MOD – Management on Demand srl – Associated Partner

2013-2017 Amministratore Delegato-Direttore Generale Gruppo Cesare Fiorucci (settore salumi )

2012-2016 Amministratore Delegato Gruppo Novelli ( settore pane industriale, uova e vino)

2011-2012 Amministratore Unico Nuovo Zuccherificio del Molise (settore saccarifero)

2010-2012 Amministratore Delegato Cadey cosmetici (settore cosmetico )

2008-2010 Amministratore Delegato Acqua Gaudianello (settore acque minerali)

2007 Amministratore Delegato Acqua Sangemini (settore acque minerali )

2006-2007 Presidente Terme di Tabiano Salsomaggiore (settore termale/salute)

2000-2005 VP Eastern Countries Gruppo Danone (settore alimentare)

1998-2000 Amministratore -Direttore Generale gruppo Italacque/Ferrarelle (settore acque minerali)

1993-1997 Amministratore Delegato Direttore Generale Parmalat Portugal e Iberica (settore caseario-alimentare)

1986-1992 Controller, direttore finanziario, direttore generale/ amministratore di varie società del gruppo Parmalat (settore alimentare)

SEDE DI MILANO

 

SeraficaGiuseppe Serafica

Nato a Milano nel 1957 si è laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano nel 1982 dove ha successivamente frequentato il MIP, Master in Gestione d’Azienda. Nel corso di 30 anni di esperienza manageriale ha sviluppato competenze in strutture aziendali di diversa complessità sia italiane sia internazionali. Importante conoscenza dei processi in realtà industriali complesse e capacità di coniugare mercato e tecnologia per una corretta pianificazione strategica e gestionale.

Ha maturato esperienze in società anche multinazionali in qualità di CEO e Direttore Generale, anche in processi di turnaround, in diversi settori industriali: dalle produzioni industriali alla gestione per commessa, e recentemente nel settore oil & gas.

Esperienze professionali

2016   MOD – Management on Demand – Milano – Partner

2015 – 2016 GI&E Group Spa, Porto Recanati (AN) – CEO

2012 – 2014 Ghibli Spa , Dorno (PV) – CEO

2010 – 2012 Tesmec Group Spa , Grassobbio (BG) – Amm. Del. in alcune società estere del stesso gruppo.

2008 – 2010 COMITAL Spa , Volpiano (TO) – CEO Div. Alluminio

2006 – 2008 BODEGA G&C Spa , Bergamo – Direttore Generale

2002 – 2005 MAN Roland Italia Spa a MAN Group, Milano – CEO

1993 – 2002 BTI-HELLAS AEE a Staples Group , Atene – CEO

1989 – 1993 Luigi Franchi Spa a SOCIMI Group , Brescia – Direttore Generale

1984 – 1989 Esperienze nel commerciale, marketing e produzione in aziende italiane e multinazionali.

 

LelliRemo Lelli

Nato a Morro d’Oro (Te) nel 1951. Affermato dirigente nel Mercato Italiano del Credit Management, con oltre 30 anni di esperienza maturata nelle strategie di gestione del credito, nello sviluppo delle procedure delle politiche aziendali di credit management, con pluriennale esperienza esperienza operativa nei settori dell’Elettronica di Largo Consumo e dell’Editorìa.

Esperienze professionali

2015 MOD – Management on Demand srl – Associated Partner

2014 consulente AON Broker Italia Spa

1998 – 2013 Credit Director SAMSUNG ELECTRONICS ITALIA SpA

1996 . 1998 Credit Director PAGINE UTILI MONDADORI SpA

1990- 1996 Credit Manager ROADSTAR INTERNATIONAL SA

1988 – 1990 Credit Manager NOKIA ITALIA Srl

1975 – 1998 Responsabile Contabilità Clienti e Recupero Crediti DITRON ELETTRONICA SpA

 

Dario Passoni

Nato a Milano nel 1959, è laureato in Economia e Commercio presso l’Università L. Bocconi di Milano, DoDore Commercialista aziendalista, iscriDo presso l’Ordine di Milano. Ha conseguito una notevole esperienza aziendale in diversi seDori, assumendo numerosi incarichi in circostanze di riorganizzazione, cambiamento e crisi aziendale, quali presidente, amministratore delegato, liquidatore, incarichi di direDore amministrazione e finanza e altri; per l’approfondita conoscenza delle dinamiche aziendali, è un valido supporto nell’implementazione dei processi e dei sistemi informa’vi amministra’vi, di controllo e di ges’one. Esperto di D.Lgsl. 231/2001, organizzazione, governance, consulente tecniche di parte, arbitra’.

Esperienze professionali:

2017 – Associated Partner di M.O.D. Management on Demand S.r.l.
2012-2017: consulenze direzionali in ambito L.231/2001 e riorganizzative, in particolare in società assicurative, Consulente Tecnico di Parte e Arbitro per sindacato Lloyd’s, prevalentemente in materia fallimentare.
2010 – 2011: Gruppo A.I.F. S.p.A. (a=vità: costruzioni edilizie, impian’, strade), Liquidatore; Immoware S.r.l., (a=vità: costruzioni edilizie), Liquidatore; Ambiente Consorzio S.p.A. (a=vità: costruzioni edilizie, strade), Presidente.
2006-2009: Selca S.p.A. (attività: siderurgia – lavorazione e commercio ferroleghe, prodotti carboniosi per acciaieria; smaltimento di determinati rifiuti industriali; bonifiche ambientali; produzione profili estrusi in alluminioi), Consigliere Delegato, Direttore Controllo e Organizzazione, Responsabile Qualità.

2003-2005: Gruppo Lombardia Informatica S.p.A., progetto di riorganizzazione e controllo;

S.I.P.R.A. S.p.A. (concessionaria di pubblicita R.A.I.), progetto strategico.
1999 – 2002: Impresa Tecnoeditoriale Lombarda S.p.A., (a=vità: editoria), Amministratore Delegato; Ediluce S.r.l., Editrice Resegone S.r.l. (attvità: editoria), Consigliere.
1997 – 1998: Gruppo Multimedica S.p.A. (attività: sanità – ospedaliero), Direttore amministrazione- finanza- controllo.
1987 – 1997 : Gruppo Rusconi Editore S.p.A..(attività: editoria, stampa, raccolta pubblicitaria), diversi incarichi in ambito direzionale.

BArberoCristina Barbero 

Nata a Roma nel 1958. Laureata in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma. Abilitata alla professione di Dottore Commercialista. La sua esperienza è stata maturata in aziende nazionali e multinazionali nei settori: chimico-farmaceutico (produzione e distribuzione), consumer health care e engineering. Le aree in cui ha operato sono: budgeting, controlling e administration, logistica e ottimizzazione del working capital, implementazione di sistemi informativi (ERP) e dei modelli organizzativi nel rispetto delle norme sulla compliance (D.Lgs. 231/2001). Ha coordinato operazioni straordinarie di M&A a seguito dell’acquisizione di prodotti strategici per lo sviluppo del business nel mercato del mass market.

Esperienze professionali

2015 MOD – Management on Demand S.r.l.  – Associated Partner

2014 Financial consultant (TheSi Farma S.r.l., Lowendalmasai)

2013 Temporary Manager presso Particle Measuring Systems S.r.l.(gruppo Spectris U.K.)

2006 Chief Financial Officer presso Chefaro Pharma Italia S.r.l. (Group Omega Pharma – Belgio)

1990 Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo presso la Daiichi-Sankyo Pharma S.p.a.

1986 Controller presso la società Rinaldi S.r.l.

 

Gianfranco Tonchia

Nato a Revin (Francia) nel 1961, si laurea in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Trieste e successivamente consegue il Master in Ges’one d’Azienda MIP del Politecnico di Milano.
Ha maturato significative esperienze gestionali multifunzionali, principalmente nell’area Operation di aziende nazionali e internazionali, nei settori: elettrodomestico, ceramico, macchine e impianti industriali, articoli di design in materiali compositi nonché arredo bagno.

In tale ambito ha seguito importanti progetti: di ristrutturazione, start up e crescita aziendale, sistemi di controllo gestione, sviluppo produttivo e tecnologico, spesso in situazioni di merging & acquisition. Ha particolare esperienza nella creazione di team e nella valorizzazione delle risorse umane.
Elementi distintivi: visione economica globale, attenzione a qualità, produttività e crescita dei volumi, nuove tecnologie/organizzazioni e focus sul mercato (servizio, nuovi prodotti, customer satisfaction).

Esperienze Professionali

2017 MOD –  Management on Demand S.r.l. – Associated Partner
2015 Agape S.r.l. – Direttore Operation
2004 Nicos International S.p.A. – Direttore Stabilimento/Operation
2000 NIV Verona S.r.l., SACMI Group – Resp Ufficio Tecnico, Modelleria e Vendite Intragruppo
1990 Ceramica Dolomite, Blue Circle Group – Resp. Engineering and Technological Development
1988 Industrie Zanussi S.p.A., Electrolux Group – Controller c/o Pianificazione e Controllo Elettrodomestici

SEDE DI PALERMO

FerraraGiuseppe Ferrara

Nato a Palermo nel 1976 si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Palermo. Ha maturato esperienze in società nazionali e multinazionali nei settori dell’engeneering, equity reseach, e advisory. Le aree in cui ha operato sono: amministrazione finanza e controllo, controllo costi su commessa, analisi finanziaria, pianificazione strategica e valutazione aziendale.

Esperienze professionali

2015 MOD – Management on Demand srl – Palermo – Associated Partner

2012 Sering Servizi di IngegneriaPalermo – 
Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo

2010 Sanford C. Bernstein – Equity Research, Londra, UK 
Senior Equity Research Associate 2007 Banca Profilo S.p.A. – Equity Research, Milano Equity Research Analyst

2001 – 2007 PricewaterhouseCoopers, Roma 
Corporate Finance Consulting.

AdamoSalvatore Adamo

Nato a Marsala nel 1963, laureato in Economia e Commercio alla Luiss di Roma in Economia e Commercio. Dottore Commercialista e Revisore Contabile dal 1990; ha maturato significative esperienze nei servizi reali alle imprese, turismo, trasporti e petrolifero. Nel corso di 25 anni di professione ha sviluppato competenze inerenti start up, amministrazione di società di capitali, controllo legale dei conti, controllo contabile e di gestione , politiche di bilancio, rapporti con gli istituti di credito, la ricerca delle fonti finanziarie per investimenti ordinari ed agevolati anche attraverso strumenti di programmazione negoziata. Ha maturato esperienze anche nel campo fallimentare e di consulenza tecnico giuridica in campo bancario, e da alcuni anni si occupa anche di riorganizzazione aziendale e piani di ristrutturazione anche attraverso procedure concorsuali e pre-concorsuali rivestendo anche incarichi di CRO (Chief Restructuring Officier).

Esperienze professionali

Dal 2013 MOD – Management on Demand srl – Trapani – Associated Partner

Dal 2013 è Presidente del Collegio Sindacale della Società di Navigazione Siciliana SpA (Caronte e Tourist Spa e Ustica Lines Spa)

Dal 2010 al 2014 è stato componente del Collegio dei Revisori dell’ Assindustria Trapani

Dal 2000 al 2004 è stato componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Turistico Trapanese – soggetto promotore del Contratto di Programma “Trapani Turismo” finanziato da Ministero Att. Produttive e Regione Siciliana

Dal 1998 al 2003 è stato componente del collegio dei Revisori della Camera di Commercio di Trapani

Dal 1993 collabora con il Tribunale di Marsala quale Curatore Fallimentare e Consulente Tecnico del Giudice.

Dal 1990 svolge l’attività di Dottore Commercialista, esperto in consulenza fiscale, tributaria e societaria.

PARTNER ESTERNI

AielloAngelo Aiello

Nato a Torre del Greco (NA) nel 1970. Laurea in Economia e Commercio (marzo 1993), conseguita magna cum laude presso l’Università di Napoli Federico II, dal titolo “Il mercato internazionale dei capitali”, premiata con borsa di studio del Banco di Napoli.

Dottore commercialista dal 1994 e revisore contabile, ha maturato rilevanti esperienze in analisi del credito, pianificazione strategica, OPV e merchant banking in Banche di interesse nazionale e primarie istituzioni finanziarie. Ha fatto parte del team di corporate finance dii Arthur Andersen.Ha preso parte a numerose operazioni di M&A e finanza straordinaria, con particolare riferimento a clienti del settore finanziario, pubblico e immobiliare.

Incarico dal Ministero dell’Economica come esperto, a titolo personale, nell’ambito del twinning Italia/Russia avente come oggetto l’analisi e la definizione di un piano di sviluppo della concorrenza all’interno del sistema finanziario russo, tenutosi a Mosca ed Ekaterinburg in successive riprese nel corso del 2007.

Esperienze Professionali

2007 Incarico dal Ministero dell’Economica come esperto nell’ambito del twinning Italia/Russia avente come oggetto l’analisi e la definizione di un piano di sviluppo della concorrenza all’interno del sistema finanziario russo, tenutosi a Mosca ed Ekaterinburg in successive riprese nel corso del 2007.

2006 a oggi ISA – Direttore degli Investimenti

2003-2006 EnVent – socio fondatore e General Manager

1999- 2003 Arthur Andersen

1998 Incarico di libera docenza su “Caratteristiche tecniche, strumenti e finalità della securitization”, all’interno del Corso di specializzazione in discipline bancarie presso l’Università degli Studi di Roma “La sapienza”

 

Marilena LopezMarilena Lopez

Nata a Etterbeek (Belgio) il 7 aprile 1973, cittadinanza italiana, residente a Roma. Laureata in Scienze Scienze della Comunicazione, indirizzo comunicazione istituzionale e d’impresa – Università degli Studi di Siena.   La sua esperienza è stata maturata in aziende nazionali e multinazionali nei settori: pubblicità, editoria, web marketing, TV Le aree in cui ha operato sono: marketing, comunicazione, eventi, sponsorizzazioni, business Development. Attualmente in Viacom Advertising & Brand solutions ricopre il ruolo di Creativity Hub & New Business Director

Alcuni Clienti/brand per quali sono stati ideati e prodotti progetti speciali di comunicazione integrata: Coca-Cola, Pepsi, Redbull, Corona, Beck’s, Ceres, Brancamenta, Vecchia Romagna, Bacardi, Martini, Campari (Aperol e Crodino), Ferrero, Sammontana, Bahlesen, Haribo, Perfetti (Chupa ChupsVigorsol), L’Oreal, Kiko, Maybelline New York, Nivea Visage, Pupa, Garnier, Alitalia, MSC Crociere (La nave dei giovani), Mirabilandia, Colgate, Control, Nuvenia, Carpisa, Tezenis, Nero Giardini, Binda, LG, Samsung, NGM, Nokia, Luxottica (Ray-Ban e Vogue Eyewear), Adidas, Diadora, Puma, Playlife, Fix Design, Terranova, Bershka Italia, Abarth, Seat, Alfa Mito, Renault, Piaggio (Scarabeo), Nintendo DS, Sony Playstation, Puro (cover), Stabilo, Seat pagine gialle, Cepu; Edison, Regione Toscana, Regione Puglia, Ministero dell’Istruzione, Telecom Italia- TIM con Pif, CuboMusica, Vodafone, IED Milano, Motorshow 2014, EXPO Milano 2015.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

2015 MOD – Management on Demand S.r.l. Partner esterno

2012– (in corso) Creativity Hub & New Business Director presso VIACOM INTERNATIONAL

MEDIA NETWORK ADVERTISING AND BRAND SOLUTIONS, Milano 

2009 – 2012 Head of Marketing presso MTV Italia srl, Milano

2008– 2009 Web Marketing Manager presso SKY Italia srl, Milano

2000– 2008 Responsabile marketing, comunicazione e customer care presso Elemedia S.p.A. (Gruppo

Editoriale L’Espresso), Roma

2002 – 2004 Responsabile comunicazione ad interim presso Esperya – Gruppo Editoriale L’Espresso

1999 – 2000 Account Supervisor presso Agenzia EGG comunicazione integrata (poi Allaxia) ed EGG

eventi e Sponsorizzazioni, sede di Roma.

1998 –1999 Account presso Agenzia di Pubblicità Roncaglia & Wijkander – Roma