La divisione CM&C – Crisis Management and Consulting 

Momenti straordinari richiedono conoscenze ed esperienze straordinarie, quali le dinamiche della crisi e la ricerca de i migliori alleati per il suo superamento o degli strumenti giuridici messi a disposizione dalla nuova legge fallimentare che mirano ad agevolare il risanamento delle aziende.

Abbiamo creato, per questo motivo, una divisione strategica dedicata alle aziende che si trovano a vivere un momento di crisi. In tale divisione vi sono dei Manager che hanno maturato rilevanti esperienze di governo delle aziende e che hanno già vissuto, professionalmente ed umanamente, la manifestazione, l´evoluzione e la soluzione della crisi.

Ogni crisi comporta delle opportunità e lo scopo della divisione CM&C è quello di coglierle, contribuendo a riorganizzare in modo efficiente e stabile l'azienda, ponendo le basi per il suo rilancio in collaborazione con gli imprenditori e i manager. Per il superamento della crisi, e l'allentamento delle tensioni con gli stakeholders (fornitori, banche, dipendenti) i nostri manager possono assumere il ruolo di CRO (Chief restructuring officer) liberando la struttura gestionale dell'azienda da questo tipo di problematiche e consentendogli di rimanere concentrata sull'attività ordinaria. Agevolare processi di discontinuità manageriale rappresenta infatti un importante segnale per avvalorare un processo di risanamento.

 

 

L'accettazione della crisi e la contestuale anticipazione della sua emersione rappresentano, per n'azienda, il primo vero passo verso la sua soluzione.  La divisione CM&C mette a disposizione un team di professionisti, esperti nel settore, per strutturare e porre in essere un processo di risanamento, valutato ad hoc per ciascuna realtà aziendale. L'iter generalmente affrontato consta di alcune fondamentali attività:

1. Identificare le cause della crisi

indagare e riconoscere le aree critiche che hanno contribuito al dissesto economico – finanziario

2. Predisporre una strategia di medio lungo periodo con elementi di discontinuità gestionale

affiancamento manageriale “a tempo”, o temporary management

3. Costruire un piano industriale e finanziario

contenimento dei costi e riorganizzazione dei flussi di cassa rivisitazione o creazione di strumenti di analisi e di reportistica riorganizzazione della struttura attraverso operazione straordinarie (cessioni, dismissioni, conferimenti di ramo d’azienda, etc) ri – motivazione delle risorse umane

4. Intervenire sui rapporti con terze parti

ristrutturazione del debito ricerca di nuovi mercati e pianificazione di alleanze strategiche

TIPOLOGIE DI AZIENDE NOSTRE CLIENTI

  • Editoriali

  • Costruzione pubblica e privata

  • Charter Nautico

  • Facility management

  • Farmacie

  • Società e cooperative di trasporto

  • Società di ingegneria

  • Società di produzione industriale

  • Società di commercializzazione di prodotti per l’edilizia

  • Internet Company

  • Franchising

  • Catene di negozi

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