Istituto Mediterraneo per l’Asia e l’Africa” dello scorso Maggio ha nominato l’Arch. Vincenzo Valenti, associated partner di MOD Management on Demand, Segretario Generale dell’Istituto.

Istituto Mediterraneo per l’Asia e l’Africa” dello scorso Maggio ha nominato l’Arch. Vincenzo Valenti, associated partner di MOD Management on Demand,   Segretario Generale dell’Istituto.

ISMAA, www.ismaa-online.org, è stato costituito per operare come network e piattaforma di informazione, cooperazione, promozione culturale, economica e dello sviluppo delle relazioni tra il Mediterraneo ed i Paesi dell’Asia e dell’Africa a supporto dello sviluppo internazionale e di processi di internazionalizzazione delle imprese italiane, particolarmente delle PMI e loro reti/consorzi.

In un contesto orientato a perseguire la pace e la comprensione tra i popoli ed a promuovere benessere, sicurezza ed uno sviluppo ecosostenibile condiviso e partecipato, ISMAA opera  in continua e stretta collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico, con SACE SIMEST ed ICE, con la rete delle Ambasciate estere a Roma ed Italiane all’estero, con associazioni ed organizzazioni imprenditoriali italiane e con organismi governativi esteri organizzando missioni, workshop, B2B, seminari, convegni, ecc., selezionando ed identificando partner stranieri da affiancare alle nostre imprese e promuovendo scambi commerciali, accordi, intese, Joint-venture, progetti d’investimento, ecc.
L’Istituto ha siglato accordi di collaborazione con associazioni (tra cui CONFAPI-Roma), collabora con Banca Mediolanum e partecipa alla rete RIDE-APS “Rete italiana per il Dialogo Euromediterraneo” istituita con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri. Ha in programma una Missione imprenditoriale al Cairo per il prossimo Ottobre (organizzata con il patrocinio dell’Ambasciata d’Egitto a Roma ed il sostegno delle Autorità governative egiziane) seguita da altre  in Oman, Marocco, Azerbaijan, Emirati Arabi, Corea, ecc.

ISMAA dispone di una propria rete di “Associazioni bilaterali di Amicizia e Cooperazione” tra l’Italia ed i vari Paesi (dal Marocco al centro e sud Africa, dal Medio Oriente al centro Asia fino alla Cina ed alle stesse Coree) di grande utilità per favorire lo sviluppo di iniziative, scambi, progetti ed interventi da parte di operatori ed imprese italiane verso i vari mercati e Paesi segnalando opportunità ed individuando validi ed affidabili partner.

L’architetto Valenti è nato a Paceco nel 1947 e si è laureato in Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma. Libero professionista ed esperto di cooperazione internazionale e processi d’internazionalizzazione di imprese, reti, consorzi ed Associazioni imprenditoriali. Ha svolto numerosi incarichi ed esperienze internazionali sia come esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Conferenze Mondiali Nazioni Unite, OCSE, Euro-Partenariato, ecc.) che come consulente e collaboratore del Ministero degli Esteri, Ministero dei Trasporti, di Confindustria-Federpesca, di varie Regioni, Camere di Commercio e Gruppi imprenditoriali.

E’ stato Direttore Generale del “Centro Internazionalizzazione e Promozione PMI” nel quadro del “Partenariato Euro-Mediterraneo” promuovendo e coordinando molteplici iniziative, progetti ed accordi di cooperazione economica ed imprenditoriale con vari Paesi del Nord Africa, Medio Oriente, ecc. (continua qui.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *